Search results for " competizione."
showing 5 items of 5 documents
Impatto dei predatori lungo un gradiente forestale di urbanizzazione in Danimarca
2010
Lungo un gradiente di urbanizzazione che va dalla foresta, dominata da Fagus selvatica, ai frammenti della foresta originale nel parco urbano di Sorø a sud della Danimarca (Isola Zelanda), i coleotteri carabidi non dimostrano un decremento nella loro diversità generale, ma le specie che hanno una preferenza nei confronti della foresta diminuiscono (Magura & al. 2010, Global Ecol. Biogegoraphy). Cercando una spiegazione per quest’anomalia, si sono analizzati i tassi di predazione e competizione nei differenti habitat a diversi livelli di urbanizzazione. A tal fine è stato utilizzato un metodo innovativo (Howe & al. 2009, Entomol. Exp. Appl.), che consiste nella disposizione di larve artifici…
Armonizzazione e concorrenza tra ordinamenti nel diritto del lavoro
2007
Il saggio affronta il tema della competizione tra ordinamenti giuridici, sotto il profilo delle possibili ripercussioni che essa produce sul diritto del lavoro degli stati membri dell'UE. Particolare attenzione è dedicata all'analisi della giurisprudenza comunitaria in materia di libera prestazione dei servizi, al fine di individuare i principi fondamentali, elaborati dalla Corte di Lussemburgo, che consentano di evitare il dumping sociale a danno della forza lavoro.
Il riassetto organizzativo-gestionale dei servizi idrici
2005
Il volume descrive il rinnovato profilo competitivo del settore idrico in Italia.
Dignità e diseguaglianza. Il rispetto nella relazione fra benefattori e beneficati
2009
L'indagine, relativa al primo libro del 'de beneficiis' di Seneca, mostra la contiguità tra la diagnosi degli 'errores' nella 'beneficentia', condotta dal filosofo, e la rilevanza riconosciuta alle correnti di rispetto fra benefattore e beneficato. Nel processo di eticizzazione cui Seneca sottopone il 'beneficium', un ruolo importante e pertinente occupano per la prima volta la formazione e il consolidamento del rispetto dell'altro, non più vittima dell'affermazione del modello di autorità del benefattore, ma partner con cui avviare una 'contentio honestissima' che non elimina le differenze ma riconosce ad esse, reciprocamente, autonomia.
Ruolo del rumore ambientale in sistemi complessi di natura biologica
2010
La Fisica dei Sistemi Complessi ha recentemente assunto un ruolo sempre più importante nella descrizione dei sistemi biologici a causa delle interazioni, sia deterministiche sia rumorose o “randomiche”, di tali sistemi con l’ambiente. La presenza del rumore diviene particolarmente rilevante nella trattazione dei sistemi biologici in ambito medico. In questo lavoro vengono presentati due diversi sistemi: i) un modello di dinamica di popolazioni che descrive lo sviluppo delle cellule tumorali responsabili della Leucemia Mieloide Cronica (CML); ii) un modello stocastico che riproduce la crescita di batteri in alimenti di origine animale. Nel primo sistema viene utilizzato un approccio Monte Ca…